Tab contatti
Contatti

Come posso aiutarti?

Ecco tutte le opzioni, scegli quella che fa per te.

ChiantiMutua Fondazione ChiantiBanca Ufficio Soci

Inviaci un messaggio

Vieni in filiale
Incontriamoci in filiale

Vieni a trovarci in una delle nostre filiali.
Troverai i nostri esperti pronti ascoltarti e consigliarti.

Contattaci, saremo lieti di aiutarti.

Trova la tua filiale

Blocco
carte
Vuoi bloccare la tua carta?

In caso di furto o smarrimento blocca la tua CartaBCC.

CartaBCC
Per informazioni sulla tua CartaBCC contatta i nostri operatori 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Dall'Italia
    800 08 65 31
  • Dall'estero
    +39 06 72 65 12 08

Oppure consulta la sezione di assistenza dedicata per trovare la risposta che cerchi o la forma di contatto ideale.

Informazioni e assistenza
 
Dal Territorio
12/09/2024
Come crescono i giovani Soci: oltre 2.800

Dei 32.500 soci di ChiantiBanca, sono oltre 2.800 gli under 35, numero in costante crescita visto che, nel 2024, dei duemila ingressi nella compagine sociale ben 417 (più del 20%) fanno parte della fascia sotto i 35 anni.

Questo grazie (anche) alle agevolazioni che la Banca ha indirizzato alle nuove generazioni in modo da favorirne la partecipazione alla vita sociale e il coinvolgimento, sempre più concreto, nel mondo del credito cooperativo.

Delle promozioni riservate agli under 35 sono due quelle particolarmente ricorrenti: “Generazioni Unite”, che consente di entrare a far parte della compagine sociale grazie al trasferimento a titolo gratuito di 33 quote da parte di un Socio Senior (Socio persona fisica da almeno 3 anni, che a sua volta può restare a far parte della compagine sociale col possesso di almeno una quota) e  “Dil’azione Under 35”, che dà la possibilità di diventare Soci acquistando gradualmente le quote (3 azioni, ossia 90,27 euro, al mese per 11 mesi), acquisendo tutti i vantaggi del mondo Soci fin dal primo addebito.

Inoltre, sono moltissime le iniziative proposte da ChiantiMutua al mondo giovanile: eventi sportivi, concerti, viaggi, bonus di vario genere tra cui si ricorda quello rivolto ai neo maggiorenni: chi aderisce alla Mutua entro il compimento del diciannovesimo anno di età riceve un bonus di 300 euro.

E gli under 35 formano e danno vitalità al Gruppo Giovani Soci e Socie che, ormai da oltre un anno e mezzo, fanno sentire la loro voce con eventi che coniugano momenti di educazione finanziaria, iniziative mutualistiche, eventi sociali e ludici.

Anche il 2024 è stato particolarmente ricco di appuntamenti e il puntuale coinvolgimento dei partecipanti, fatto registrare in ogni singola data, ha confermato l’interesse, sempre più crescente, che la parte più giovane dei nostri soci riserva alle varie iniziative.

Nelle precedenti newsletter vi abbiamo raccontato della lezione sul tema dell’imprenditoria giovanile “dalla scelta della forma giuridica alle fonti di finanziamento” - tenuta a Siena dal professor Ciro Gennaro Corvese (membro del Collegio Sindacale di ChiantiBanca, Direttore del Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici e Professore di Diritto Commerciale presso l’Università di Siena) -, della visita alla Cantina Sociale Colli Fiorentini a Montespertoli, tappa del CooperTour, organizzata in collaborazione col Gruppo Giovani Soci Bcc Federazione Toscana, e dell’evento formativo dal titolo “Mutuo prima casa e finanziamenti”, che si è svolto a San Casciano e rientrante nel percorso di educazione finanziaria tracciato con il contributo e le competenze dei dipendenti della banca.

Successivamente, il Gruppo ha aderito alla “Giornata della Raccolta Alimentare” promossa dai Giovani Soci delle Bcc della Federazione Toscana delle Bcc: presso la Coop di Mercatale in Val di Pesa, sono stati raccolti alimenti successivamente donati al Centro d’Ascolto Caritas Parrocchiale di San Casciano e alla Misericordia di Mercatale, due enti che forniscono un aiuto concreto a persone e famiglie del territorio in difficoltà.

Un mese dopo il Gruppo Giovani Soci e Socie ha fatto tappa a Livorno per la visita guidata alla Fortezza Vecchia, un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della storia dei Medici e delle antiche tradizioni livornesi. Il tour all'interno del fortilizio cinquecentesco ha permesso di esplorare gli antichi magazzini, le prigioni sotterranee e il primo porto della città, con la sua Torre circolare, da cui si può ammirare lo splendido panorama delle isole dell'arcipelago toscano. La giornata è proseguita con un suggestivo tour in battello, che ha svelato Livorno da una prospettiva insolita, navigando attraverso i quartieri e i monumenti più iconici della città. L’esperienza si è conclusa con un pranzo nel cuore del Quartiere Venezia, uno dei luoghi più affascinanti e caratteristici di Livorno.

Il primo semestre dell’anno si è concluso con la seconda edizione della “Scuola Toscana”, iniziativa promossa dalla Federazione Toscana insieme al gruppo dei Giovani Soci di tutte le banche affiliate: tre giorni ricchi di approfondimenti, riflessioni e alta formazione, che hanno visto anche l’intervento del Presidente di ChiantiBanca, Cristiano Iacopozzi, per una lezione dedicata al ciclo economico e ai mercati finanziari a livello globale.

Prossima tappa? Il Forum Nazionale di Federcasse che si terrà tra Bari e Matera dal 25 al 27 ottobre (il programma è disponibile sul portale giovanisoci.creditocooperativo.it), con al centro il tema della sostenibilità, approfondito in tutti gli aspetti mediante momenti di confronto, attività pratiche e laboratori.

Chiunque è interessato a ricevere informazioni sull'iniziativa può scrivere a giovani@chiantibanca.it.