| ||||
Così tanti gli aspetti meritevoli di sottolineatura che diventa quasi difficile capire da dove partire, se dalla riga finale, ovvero “quanto” è stato elargito sui territori, o da quelle intermedie, che tradotto significa “come” e “dove” le comunità di riferimento sono state sostenute: nelle nostre newsletter, diventate ormai un appuntamento tradizionalmente atteso dalla compagine sociale (l’attuale è il lancio numero 29, a distanza di 6 anni dal primo numero) abbiamo da sempre riservato un posto particolare e continuativo alla voce sponsorizzazioni, una delle leve che ChiantiBanca, e più in generale l’intero comparto di credito cooperativo, sbandiera con orgoglio perché elemento distintivo e caratteristico.
Le rimarchiamo perché sono la prova provata di quanto l’attenzione al territorio non sia soltanto uno slogan ma un fatto concreto; le consideriamo un punto fermo della nostra quotidianità perché la reciprocità con un numero sempre maggiore di controparti rappresenta la testimonianza di come la fiducia reciproca che ci lega a doppio filo con soci e clienti è quantomeno immutata, oltreché crescita nella maggior parte dei casi.
Ben oltre il milione le erogazioni distribuite sui territori nel 2024, che diventano oltre un milione e ottocentomila euro se sommati a contributi liberali e beneficenza elargiti dalla nostra Fondazione: una cifra importantissima che ha permesso di sostenere progetti e realtà di ogni genere, in qualsiasi campo (dalla cultura allo sport, i due settori tradizionalmente più “gettonati”, dalle associazioni di categoria all’ambito assistenziale, dagli ordini professionali al mondo ricreativo).
Non abbiamo lasciato “indietro” alcun territorio - altro aspetto di cui andiamo fieri -, secondo una filosofia di equità che vuol essere elemento portante del nostro agire: i territori storici su cui si sviluppa l’asse portante di ChiantiBanca (Siena-San Casciano-Firenze-Prato-Campi-Pistoia) ma anche quelli “periferici”, sostenuti e partecipati con la stessa attenzione e sui quali in questo numero ne diamo conto.
Partendo da Livorno. E’ sempre più stretto il legame con le due realtà di basket che rappresentano l’orgoglio della città (Libertas e Pielle), così come lo è con l’amministrazione comunale avendo abbinato le nostre “colline” alla notte bianca dello sport – evento “magico” dell’estate sportiva sulla costa – e alla bellissima iniziativa “Natale ai Musei” che nobiliterà il fine anno della città attirando visitatori da più parti. Forte è anche il rapporto con la Fondazione Teatro Città di Livorno Carlo Goldoni e la Fondazione Lem Euro Mediterranea, senza dimenticare che a Livorno è stato organizzato un bellissimo evento riservato ai Giovani Soci con tour in battello tra i canali medicei.
Discorso analogo nella vicina Pisa: ormai da anni siamo partecipi della passione che la città trasmette alla sua squadra di calcio, così come siamo partner dell’amministrazione comunale nell’appuntamento sociale e culturale più importante della città, il Giugno Pisano, che culmina con la Luminaria di San Ranieri, il Palio remiero e Gioco del Ponte. Il logo ChiantiBanca è stato impresso anche nelle due rassegne di spettacolo più importanti: Pisa Jazz e Eliopoli a Tirrenia, che hanno ospitato artisti e personaggi di fama internazionale.
E anche Arezzo ci ha visto presenti, in particolar modo in ambito sociale, col sostegno al Malpighi Festival e la stretta collaborazione con l’Associazione Music che promuove la cultura musicale tra i più giovani con numerosi appuntamenti che registrano ospiti di grande prestigio. Da sottolineare anche la partnership con Arezzo Casa che, in occasione della celebrazione del ventennale, ha organizzato una serie di iniziative che hanno coinvolto gli istituti scolastici della provincia, oltre a un convegno sull’edilizia sociale a cui hanno reso testimonianza relatori di primo livello.