| ||||
Rating di Legalità
Al fine di promuovere principi etici nei comportamenti aziendali, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) attribuisce alle imprese che dimostrino di rispettare standard elevati di sicurezza e legalità -e che ne abbiano fatto richiesta- un Rating di legalità.
Possono richiedere l’attribuzione del Rating di legalità le imprese –sia in forma individuale che societaria- con sede operativa in Italia che soddisfino cumulativamente i seguenti requisiti:
- iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
- fatturato minimo di due milione di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
- rispetto dei requisiti previsti dal Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità.
Tale riconoscimento -attribuito dall’AGCM- può variare tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.
Le aziende interessate dovranno presentare la domanda, per via telematica, utilizzando l’apposito formulario pubblicato sul sito dell’AGCM e seguendo le istruzioni indicate.
Del suddetto Rating si tiene conto ai fini della concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e dell’accesso al credito bancario. In particolare, il Decreto del Ministero delle Finanze n. 57 del 20 febbraio 2014 (artt. 4 e 5) stabilisce che le banche considerino il rating delle imprese nel processo di istruttoria ai fini della riduzione dei tempi e dei costi connessi alla concessione dei finanziamenti.
Il Rating di legalità ha una durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta, senza alcun costo per le imprese.
Link utili:
https://www.agcm.it/competenze/rating-di-legalita/
https://www.agcm.it/competenze/rating-di-legalita/elenco-rating
https://www.mise.gov.it/index.php/it/impresa/competitivita-e-nuove-imprese/rating-di-legalita