| ||||
ChiantiBanca Academy
ChiantiBanca continua a investire sui propri talenti con un percorso che consenta di affiancare all’esperienza una solida preparazione sui fondamenti della professionalità bancaria e finanziaria.
Da qui nasce l’iniziativa “ChiantiBanca Academy”, giunta alla quarta edizione (la prima nel 2009-2010), che nel tempo ha coinvolto decine di colleghi arricchendosi ogni volta di nuovi stimoli, contenuti e collaborazioni.
L’edizione 2023-2025 è realizzata in co-progettazione fra ChiantiBanca, Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena e Iccrea.
Il progetto si rivolge a giovani talenti selezionati fra il personale ChiantiBanca – sulla base delle segnalazioni dei responsabili, della Direzione e della funzione Sviluppo Personale – e studenti dell’Università di Siena iscritti alle lauree magistrali in lingua italiana della SEM, che abbiano conseguito almeno 50 crediti formativi.
Il percorso si svolge nell’arco di 16 mesi (dicembre 2023 – aprile 2025) con una durata complessiva di 20 giornate (140 ore). I project work finali verranno presentati alla Direzione Generale, nel corso di un evento a chiusura del percorso, e raccolti per la relazione al CdA della Banca.
La metodologia didattica prevede inoltre l’attivazione di un servizio di mentoring per facilitare e arricchire l’apprendimento dei partecipanti attraverso l’esperienza di un collega esperto.