| ||||
Progetto Mentoring
Col termine mentoring si indica un processo formativo nel quale una persona (mentor) aiuta, segue, guida un’altra persona (mentee). In ambito aziendale è ormai una prassi consolidata in cui si riconosce efficacia per trasmettere i valori aziendali, favorire l’integrazione e l’inserimento nella cultura organizzativa, migliorare il clima aziendale. I mentor ChiantiBanca sono dipendenti, individuati dalla Banca, che si sono resi disponibili a condividere le proprie esperienze, competenze, metodi di lavoro a supporto dei colleghi che ne faranno richiesta.
Con l’obiettivo di ridurre progressivamente le differenze di genere, il Piano di sostenibilità individuale ChiantiBanca (Iniziative ESG) prevede l’attivazione di un programma di mentoring destinato innanzitutto alle dipendenti donne, ai neoassunti e ai partecipanti di ChiantiBanca Academy, e potenzialmente a tutto il personale che ne faccia richiesta.
Per quanto riguarda le dipendenti donne, sono diversi i benefici attesi dall’azienda:
- Le mentor possono fornire il giusto incoraggiamento, aiutando le giovani colleghe a superare il balance fra le sfide personali e quelle professionali;
- Il ruolo delle donne è sempre di più riconosciuto come fattore chiave per la crescita e l’innovazione organizzativa. Tuttavia, le donne continuano ad incontrare ostacoli nella crescita verso ruoli con responsabilità manageriali. Il programma di mentoring può aiutare a ridurre il divario di genere e incentivare la parità;
- I programmi di mentoring contribuiscono a creare ambienti di lavoro più inclusivi che migliorano la collaborazione
Per quanto riguarda i dipendenti entro i due anni dall’assunzione, il programma ha la finalità di aiutare i giovani ad orientarsi nella fase di ingresso, trasmettere i valori del credito cooperativo, sviluppare senso d’appartenenza, fornire un orientamento all’interno del Gruppo e di ChiantiBanca.
Per i partecipanti al ChiantiBanca Academy sono previsti almeno due colloqui con un mentor all’inizio e al termine del percorso per arricchire il proprio apprendimento attraverso l’esperienza di un collega esperto.
Tutto il personale dipendente interessato al mentoring, per poter accedere al colloquio, può inoltrare una mail a personale@chiantibanca.it con oggetto “richiesta mentoring”. L’Ufficio Sviluppo Personale prenderà contatto per l’organizzazione operativa.
Di seguito alcune aree che possono essere affrontate nel processo di mentoring: gestione del balance vita lavorativa, vita extra lavorativa, relazioni all’interno del gruppo di lavoro, cultura aziendale, comportamento nei rapporti professionali, strategie di integrazione, esperienze di crescita professionale, modello di leadership e aspettative dei responsabili, strategie di apprendimento, motivazione sul lavoro.